Ginnastica posturale
Ginnastica dolce terza età
La ginnastica posturale e la ginnastica dolce hanno l’obiettivo di mantenere la persona in uno stato di benessere psico-fisico attraverso il lavoro sull’equilibrio muscolo-scheletrico e sulla percezione del proprio corpo, spesso minacciato dalle attività quotidiane come il lavoro e lo sport e legate alle emozioni, che ci conducono a stati dolorosi e di malessere.
Obiettivi: sviluppare la consapevolezza corporea in relazione al corpo stesso e all’ambiente, attraverso esercizi semplici e dolci, che non richiedono eccessivo sforzo muscolare e articolare ma che hanno bisogno di precisione nell’esecuzione dei movimenti e della respirazione. Per questo, le lezioni individuali o in piccoli gruppi assicurano un’attenzione esclusiva dell’operatore, che potrà guidare il cliente nella migliore esecuzione degli esercizi proposti.
Come si svolge: su tappetino con o senza attrezzi. Si richiede abbigliamento comodo (tuta). La lezione di ginnastica si divide in tre fasi: avviamento (preparazione), formativa (esercizi specifici), ripristino (rilassamento).
Ginnastica in gravidanza
(pre e post partum)
La ginnastica è un atto d’amore che la donna in dolce attesa o la neomamma si donano per celebrare la vita! Lavora su corpo e mente per far sì che si possa dare il meglio senza dimenticarsi della propria individualità, del proprio essere donna.
Obiettivi: sviluppare la consapevolezza corporea, seguendo e comprendendo i cambiamenti che il corpo subisce durante e dopo la gravidanza. Gestione di disturbi come dolori osteomuscolari, ritenzione idrica, senso di pesantezza. Attraverso esercizi semplici e dolci, calibrati in base al periodo di gestazione o post-partum, si lavora su flessibilità, mobilità e tonicità, con particolare attenzione all’equilibrio, alla respirazione e alla sfera emotiva. La lezione individuale o in piccoli gruppi assicura grande attenzione da parte dell’istruttore per una ottimale realizzazione degli esercizi, in sicurezza.
Come si svolge: su tappetino con o senza attrezzi. Si richiede abbigliamento comodo. Esercizi a bassa intensità alternati a tecniche di rilassamento e automassaggio.
Qigong
(ginnastica tradizionale cinese)
Il Qigong (Lavoro sull’energia vitale) è una forma di ginnastica della Medicina Tradizionale Cinese che attraverso posture, respirazioni e movimenti ristabilisce il corretto flusso dell’energia vitale (Qi).
Obiettivi: sviluppare la consapevolezza corporea, lavorare sulla postura, sciogliere muscoli e articolazioni, lavorare sulla nostra energia per promuovere il benessere psico-fisico o spirituale. ADATTA A TUTTI.
Come si svolge: sessioni di ginnastica dolce in piedi o seduti. Si esegue una serie di esercizi fisici ed energetici accompagnati da diversi tipi di respirazione. Si richiede abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Le discipline proposte rientrano nell’Attività ludico-motoria amatoriale C.O.N.I. In generale, non è necessario presentare certificazione medica attestante il buono stato di salute. La stessa diventa necessaria nel caso di donne in dolce attesa, soggetti con patologie (quali ad esempio diabete, malattie del sistema cardiocircolatorio, patologie degenerative) e persone senior. Chiedere il parere del proprio medico prima di iniziare un’attività fisica è una buona pratica che consigliamo a tutti.