Servizi per lo sport

Richiedi informazioni e prenota il tuo trattamento al 366 741 81 90
o usa la chat in basso a destra

Massaggio sportivo (mantenimento della forma fisica)

 

Un massaggio che, unisce tecniche diverse per coadiuvare, alternandosi ad essa, l’attività fisica svolta. Permette all’atleta e allo sportivo amatoriale di mantenere il corpo in uno stato di benessere globale. Un trattamento rilassante e tonificante. Ti alleni in palestra ma poi dimentichi di fare stretching e scarico? Questo massaggio fa per te!

Obiettivi: stimola l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso con l’obiettivo di mantenere il corpo allenato e tonico, riducendo il rischio dei più comuni traumi legati all’attività fisica e l’insorgere di contratture. Aiuta il corpo a eliminare i cataboliti derivanti dall’attività fisica e di gestire il senso di stanchezza.. Rilassa la mente.

Come si svolge: sdraiati sul lettino, con uso di oli. Manualità superficiali e profonde, lente e dinamiche. Tecniche di stretching e mobilizzazione.

Massaggio sportivo stimolante
(pre-competizione/allenamento)

 

Un massaggio che supporta l’atleta e lo sportivo amatoriale per affrontare una gara o un evento sportivo, completando la necessaria preparazione atletica. Adatto anche a chi semplicemente deve affrontare elevati sforzi fisici.

Obiettivi: stimola l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso con l’obiettivo di preparare l’atleta alla migliore prestazione sportiva e aumentare la risposta muscolare e la propriocezione, riducendo il rischio di traumi a carico dei muscoli e delle articolazioni.

Come si svolge: sdraiati sul lettino, con uso di oli. Manualità superficiali con effetto riscaldante e rilassante alternate a manualità mediamente profonde.

Massaggio sportivo defaticante (post-competizione/allenamento)

Un massaggio che supporta l’atleta o lo sportivo amatoriale nel recupero dopo l’evento sportivo e nell’eliminazione dei prodotti del catabolismo, con funzione drenante e defaticante. Adatto anche per non sportivi dopo affaticamento da sforzo.

Obiettivi: defaticare e rilassare l’apparato muscolo-scheletrico e la mente, eliminare le sostanze di scarto prodotte dall’attività fisica. Migliorare  e accelerare il recupero muscolare.

Come si svolge: sdraiati sul lettino, con uso di oli. Manualità lente alternate a manualità vigorose, superficiali e profonde, con tecniche di allungamento e mobilizzazione.

Durata: 60min. (defaticante completo) – 40 min. (massaggio di scarico)

Massaggio decontratturante per lo sport

Un massaggio che rilassa profondamente il corpo aiutandolo a rilasciare le tensioni muscolari che, a causa di sforzi eccessivi o gesti sportivi ripetuti, si accumulano nel corpo dell’atleta e dello sportivo amatoriale. Adatto anche per non sportivi che ricercano un rilassamento profondo della muscolatura.

Obiettivi: rilassamento profondo con rilascio delle tensioni a carico dell’apparato locomotore, soprattutto nei punti di maggiore insorgenza. Con effetto drenante dei cataboliti, e rigenerante per il sistema nervoso.

Come si svolge: seduti e sdraiati sul lettino, con uso di oli. Manualità vigorose e profonde, con tecniche di allungamento e mobilizzazione.

Applicazione tape elastico

Il taping è una tecnica non invasiva e non farmacologica applicata a scopo preventivo. L’applicazione del cerotto elastico in aree specifiche (come il ginocchio nel runner, il gomito nel tennista o anche il collo in chi lavora al computer o la zona lombare per chi sta molto seduto o alza spesso carichi pesanti) crea un massaggio continuo che stimola la micro-circolazione, il drenaggio e la mobilità dei muscoli e delle articolazioni, con conseguente miglioramento della performance, riduzione del rischio di traumi e del dolore.

Obiettivi: sostenere e scaricare muscoli e articolazioni durante i movimenti quotidiani o il gesto sportivo, riducendo le sollecitazioni con effetto decompressivo e l’insorgere di crampi e spasmi.

Come si svolge: la sessione si apre con un massaggio senza oli delle zone sulle quali poi si applica il cerotto. Segue una fase di mobilizzazione dell’area per verificare la corretta applicazione del tape.

L’area da trattare deve essere preventivamente depilata dal cliente.

Coppettazione (Cupping Therapy)

La Cupping Therapy è una tecnica proveniente dalla Cina. Nello sport, ha lo scopo di migliorare il recupero muscolare e alleviare il dolore e la tensione nei muscoli.

Obiettivi: la suzione delle coppette aumenta il flusso sanguigno nella zona trattata, favorendo l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti. Drena il sangue stagnante e le tossine accumulate nei muscoli e nei tessuti, contribuendo a ridurre l’infiammazione e promuovere il recupero. Distende i tessuti e allenta i muscoli contratti, aiutando a sciogliere le tensioni.  Aiuta a ridurre i DOMS. Migliora la flessibilità e la mobilità.

Come si svolge: la sessione si apre con un massaggio con oli delle zone sulle quali poi si applicano le coppette di silicone, sia in posizione statica sia in movimento.

Richiedi informazioni e prenota il tuo trattamento al 366 741 81 90
o usa la chat in basso a destra

I trattamenti di natura olistica non sono trattamenti terapeutici o estetici, e non sono da confondere con interventi fisioterapici o massoterapici. Il massaggiatore non lavora su persone affette da stati patologici, non fa diagnosi e non mette in essere nessun tipo di terapia manuale o strumentale. Nel caso di patologie a qualsiasi titolo, è necessario rivolgersi a personale medico e sanitario abilitato ad eseguire diagnosi e a stabilire le opportune terapie.

I trattamenti di natura olistica hanno funzione coadiuvante della naturale capacità del corpo di produrre e mantenere il proprio equilibrio e benessere, e si rivolgono a persone sane.